Fondocasa Arreda: La parola agli architetti

24/05/2013

DOMANDA: gentili architetti di Progettiamoinsieme.it, ho acquistato una casa in costruzione e vorrei ricavare 2 camere da letto e un soggiorno con cucina a vista ottimizzando il poco spazio esistente magari con un tocco "originale".

Grazie, Marchino

RISPOSTA: se nelle case grandi è più facile trovare soluzioni che personalizzino e movimentino gli ambienti, in quelle piccole la fantasia non ha limiti e spesso, in questi casi, i risultati sono strabilianti.
Una collocazione "insolita" e fuori dagli schemi dell'angolo cottura suggerisce la sistemazione di un blocco circolare al centro di questa piccola casa di circa 50 mq.
Il vetrocemento e le pareti curve risolvono il problema del posizionamento dell'angolo cottura: la luce viene diffusa anche negli angoli più bui della casa e le forme curve conferiscono più fluidità all'ambiente.
Il blocco cucina presenta uno sviluppo circolare, fatto su misura con gli elettrodomestici "ad incas-so" anche mini, che conclude con un piano snack in laminato, magari in un colore vivace.

LO SAPEVATE CHE?

VETROCEMENTO
Quando si ha l'esigenza di suddividere una camera in due zone, realizzarla con una parete tradizionale, in assenza di un punto luce, come una finestra o un vano balcone, fa nascere il rischio di creare una camera buia senza illuminazione.
Le pareti in vetrocemento non sono autoportanti, e richiedono quindi una struttura rigida da fissare al pavimento, alle pareti e al soffitto.

Parete in vetrocemento
Un muro non dovrebbe superare i 5 mt. di lunghezza nè essere maggiore di 17-18 mq. di superficie.

Oltre i 2,50 mt. di lunghezza si deve rinforzare la struttura con tondini metallici.