Inghilterra, Laburisti: "Stop a imposta sull'acquisto della prima casa". Ma a una condizione

28/04/2015

Davvero Importanti le promesse da parte del partito laburista, in vista delle elezioni del 7 maggio, che coinvolgono il mercato immobiliare britannico. In caso di vittoria di Ed Milliband, infatti, verrà abolita l'imposta di bollo sull'acquisto della prima casa il cui valore si assesti sotto le 300mila sterline.
La manovra, destinata soprattutto ai giovani inglesi che spesso incontrano grandi difficoltà di fronte al momento dell'acquisizione del loro primo immobile, porterà via dalle casse del governo 225 milioni di sterline: cifra che verrebbe ripianata sia dall'aumento delle tasse su immobili appartenenti a imprese, sia su acquisti effettuati da stranieri.

Lo sgravio, che permetterà ai singoli acquirenti di risparmiare tra le duemila e le cinquemila sterline, potrà essere però concesso in un caso specifico: sarà infatti destinato solo a coloro che risiedano nella stessa zona per tre anni, al fine di evitare le "attenzioni" di investitori esteri o non residenti.

Non mancano ovviamente le polemiche: grandi dubbi incombono sulla (decisamente "selettiva") proposta dei Labour, ritenuta troppo dispendiosa e possibile influenza negativa sul mercato degli affitti.