Nuove tutele per gli acquirenti di immobili in costruzione

21/03/2019

Dal 16 Marzo 2019 sono entrate in vigore le nuove tutele per gli acquirenti degli immobili da costruire, introdotte dal Dlgs n. 14/2019.

Ad oggi la normativa in riferimento alla vendita di immobili da costruire prevede che:

- il costruttore deve consegnare all'acquirente una fidejussione che garantisca il rimborso, in caso di crisi dell'impresa, di tutte le somme pagate o da pagare prima del trasferimento definitivo della proprietà;

- al momento del trasferimento della proprietà c'è inoltre l'obbligo di consegnare all'acquirente una polizza assicurativa decennale postuma che garantisca il risarcimento dei danni materiali e diretti all'immobile, derivati dalla rovina totale o parziale o da gravi difetti costruttivi;

La nuova legge entrata in vigore il 16/03/2019 prevede l'obbligo di stipulare il contratto preliminare, mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata, con l'intervento del notaio che deve verificare ed attestare la correttezza della fidejussione.

Il notaio non stipulerà l'atto in assenza di fidejussione. Inoltre, il notaio è obbligato a trascrivere il contratto preliminare nei registri immobiliari, con l'effetto di proteggere l'acquirente dal rischio di ipoteche o vincoli successivi alla trascrizione stessa.

Per chiarire qualsiasi dubbio per acquirenti e venditori di case in costruzione, il Consiglio Nazionale del Notariato ha presentato un decalogo. CLICCA QUI per scaricare il decalogo del Notariato.